martedì 17 maggio 2011

Santiago Cucullu
The Chosen Few
Dal 19 maggio al 19 settembre 2011
Galleria Umberto Di Marino
Via Alabardieri 1, 80121, Napoli

La Galleria Umberto Di Marino è lieta di presentare, giovedì 19 maggio 2011, la nuova personale di Santiago Cucullu dal titolo The Chosen Few, un viaggio nella memoria e nella vita dell’artista, capace di trasformare i suoi spostamenti ed i suoi interessi in un racconto immaginifico tra indagine e scoperta.
Cucullu porta a compimento le riflessioni maturate negli ultimi anni, compiendo una svolta che sposta l’attenzione dall’abituale raccolta di riferimenti culturali eterogenei alla più diretta intromissione di dettagli del proprio quotidiano. L’obiettivo questa volta è concentrarsi sulle modalità con cui le esperienze possono essere trasmesse a chi non le ha vissute in prima persona, sull’aderenza di una forma estetica ad una realtà che si presenta sempre soggettiva, nonché sull’imprevedibilità del risultato finale in relazione anche a chi lo fruisce.
L’artista, affascinato dalle culture underground, ricordando la sua passione giovanile per la musica punk, ha frequentato per un periodo un club punk illegale di Milwaukee ed uno di Berlino, indirizzando la sua attenzione sulle dinamiche aggregative e di comunicazione di questi luoghi e di chi li frequenta.
The Chosen Few infatti è il nome di una band di motocicilisti e allo stesso tempo di un gruppo musicale religioso (i prescelti), ma sono anche coloro che vivono una determinata esperienza collettiva, come pure i visitatori che accederanno alla galleria.



Orario: lunedì – sabato ore 15:00 / 20:00 – mattina su appuntamento

Nessun commento:

Posta un commento